
Insalata di finocchi, arance e noci
L’insalata di finocchi, arance e noci, antipasto salutare ma con gusto.
INGREDIENTI
COME PREPARARE: INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E NOCI
L’insalata di finocchi, arance e noci è semplicissima da preparare. Mondate i finocchi, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure e filamentose, e sciacquateli bene. Asciugateli quindi affettateli sottili con una mandolina. Disponeteli in un’insalatiera o su un piatto largo e basso.
Conditeli con un giro d’olio, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbucciate le arance al vivo e tagliate anch’esse a fettine, quindi a metà o in quarti. Unitele ai finocchi.
Conditeli con un giro d’olio, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbucciate le arance al vivo e tagliate anch’esse a fettine, quindi a metà o in quarti. Unitele ai finocchi.
Primi

Risotto allo champagne
Ingredienti
- riso carnaroli 340 gr
- burro 70 gr
- champagne 500 ml
- brodo vegetale 500 ml
- cipolla 1
- parmigiano grattugiato 100 gr
- sale marino q.b.
- pepe nero q.b.
Mettete metà quantità di burro in una pentola d’acciaio, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela rosolare. Non appena sarà diventata trasparente aggiungere il riso, fatelo tostare per pochi minuti a fiamma alta mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate ora lo champagne e continuate a girare il riso,
aggiungete poi qualche mestolo di brodo vegetale e completate la cottura. Unite poi il restante burro, il parmigiano grattugiato e mantecate. Servite con una spolverata di pepe. Il vostro risotto allo champagne è pronto per essere gustato.
Consigli
Al posto dello champagne francese potete utilizzare anche uno spumante italiano: il consiglio è di scegliere un prosecco brut o comunque uno spumante secco di ottima qualità, da utilizzare sempre a temperatura ambiente. Evitate invece lo spumante dolce che potrebbe rendere il piatto poco bilanciato.
Per donare una nota croccante al piatto potete aggiungete una granella di mandorle o di pinoli tostati precedentemente in padella antiaderente.
Per una presentazione ad effetto, magari per un giorno di festa, potete servire il risotto allo champagne nei cestini di parmigiano.

Spaghetti al cartoccio
Ingredienti
- spaghetti 320 gr
- seppie 4
- filetti di merluzzo 2
- tranci di pesce spada 2
- gamberi 4-5
- cozze 400 gr
- vongole già pulite 400 gr
- pomodorini 15
- aglio 1 spicchio
- basilico e prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe
La pasta viene cotta molto al dente e condita con un succulento sughetto a base di pesce, frutti di mare e pomodorini. Racchiusa in un involucro di carta forno, termina la cottura in forno insieme al suo condimento.
Raccogliete le vongole in una larga padella, mettete sul fuoco, coprite con un coperchio e fatele aprire su fiamma vivace .
Quando tutte le vongole saranno aperte, toglietele dal fuoco e sgusciatele tenendone qualcuna con il guscio per la decorazione finale.
Fate aprire le cozze in un’altra padella sempre su fiamma vivace, quindi spegnete e sgusciate anche queste tenendone qualcuna intera per la decorazione.
Tagliate i filetti di merluzzo, pulite le seppioline e lo spada, quindi riduceteli a tocchetti.
In una larga padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite i pomodorini, tagliati a metà, e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.
Unite anche il pesce e proseguite la cottura per una decina di minuti 6. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, quindi scolateli molto al dente, versateli in padella e fateli saltare velocemente finché il tutto non sarà ben amalgamato. Aggiustate di sale e di pepe e poi unite il prezzemolo tritato.
Ritagliate quattro fogli di carta forno, distribuite all’interno gli spaghetti e poi chiudete il cartoccio stringendo bene i lati e la parte superiore.
Disponete i cartocci chiusi su una teglia e infornate in forno caldo a 180 °C per 5 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate i cartocci e sistemateli nei piatti da portata. Apriteli leggermente, profumate con le erbette e servite.
Consigli
Prima di cuocere le vongole, è importante che queste siano state ben pulite e spurgate. Mettetele in ammollo in acqua fredda e sale per almeno 4-5 ore, ricordandovi di cambiare l’acqua una volta ogni ora; quindi sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente e procedete con la cottura secondo ricetta. Per quanto riguarda le cozze, invece, queste vanno spazzolate accuratamente con una spazzola dalle setole rigide e poi passate a una a una sotto l’acqua corrente fredda, quindi lasciate in ammollo in acqua fredda con sale per una mezz’oretta circa.
Per ottenere una pasta cotta al punto giusto, scolatela molto al dente in modo tale che possa terminare la cottura in forno senza scuocere. Al momento di servire i cartocci, abbiate l’accortezza di aprirli leggermente per fare uscire il vapore.
Per rendere la preparazione ancora più profumata, potete aggiungere anche un po’ di scorzetta di limone grattugiata oppure altre erbette aromatiche a piacere.
Il sugo di pesce può essere preparato anche il giorno prima e utilizzato per condire la pasta solo al momento di infornarla.
continua su: https://www.cookist.it/spaghetti-al-cartoccio/

Pasta al forno con cavolfiori, olive e besciamella alla zucca
Ingredienti
- 280 gdi caserecce integrali
- 300 gdi cavolfiori
- 3cucchiai di olive taggiasche
- 150 gdi zucca (peso da pulita)
- 250 gdi latte di avena non dolcificato
- 20 gdi farina 0
- 20 gdi olio extravergine d’oliva
- 1cucchiaio di lievito alimentare
- 1pizzico di noce moscata
- Sale e pepe
- Come prima cosa pulite bene la zucca dalla buccia e dai filamenti interni, tagliatela a cubetti e cuocetela in padella con un goccio di olio e un pizzico di sale per circa 15 minuti, con un coperchio, fino a che sarà diventata bella morbida. Una volta cotta, lasciatela intiepidire e frullatela nel tritatutto fino a ottenere una crema perfettamente liscia.
· Lessiamo la pasta e i cavolfiori
- Lavate bene il cavolfiore, dividetelo in cimette abbastanza piccole e lessatelo insieme alle caserecce in una pentola di acqua bollente leggermente salata, scolando il tutto un paio di minuti prima del termine della cottura della pasta, conservando una tazza di acqua di cottura.
· Prepariamo la besciamella
- Mescolate in un pentolino la farina e l’olio e fate soffriggere il roux per un minuto, poi versate a filo il latte d’avena caldo, sempre tenendo mescolato il tutto per evitare la formazione di grumi. Una volta aggiunto tutto il latte d’avena insaporite la besciamella con sale, pepe, noce moscata e il lievito alimentare e portatela a bollore. Spegnete la fiamma, incorporare la zucca frullata e aggiungete acqua di cottura della pasta necessaria a ottenere una besciamella morbida
· Inforniamo
- Condite la pasta e i cavolfiori con le olive e la besciamella alla zucca, trasferitela in una pirofila leggermente unta e infornate in forno statico a 200°C per 15 minuti, o fino a che la superficie risulterà leggermente dorata. Sfornate quindi la vostra pasta al forno e lasciatela intiepidire un paio di minuti prima di servirla.
Secondi

Filetto di maiale con verdurine di stagione
- FILETTO DI MAIALE 8 fette
- PATATE grande – 1
- PISELLI freschi da sgranare – 200 gr
- PEPERONI 1
- BASILICO 2 foglie
- VINO BIANCO 100 ml
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
- SALE q.b.
- PEPE NERO q.b.
Sbucciate e pulite sia le patate che i peperoni e tagliateli a cubetti piuttosto piccoli.
Scaldate un generoso giro d’olio in una padella e unitevi le verdure preparate in precedenza, i piselli e due foglioline di basilico.
Saltate le verdure fino a che risultino morbide regolando di sale.
Quando le verdure avranno rilasciato tutto il loro liquido di vegetazione e questo sarà completamente evaporato, sfumate con del vino bianco secco.
Proseguite la cottura delle verdure a fiamma molto vivace.
Condite le fette di filetto di maiale da un lato con solo sale e pepe e sull’altro lato con anche un filo d’olio extravergine d’oliva (questo lato sarà il primo ad entrare in contatto con la griglia).
Scaldate molto bene una griglia e quando sarà pressoché rovente adagiatevi i filetti di maiale dal lato condito con l’olio.
Ungete anche la faccia rivolta verso l’alto con un goccio d’olio.
Quando la carne sarà ben grigliata da un lato, giratela e cuocetela anche dall’altra parte.
Servite il filetto di maiale grigliato aggiungendo una macinata di pepe nero ed accompagnandolo con le verdurine.
Scaloppine di seitan ai funghi
Ingredienti
- 500 gdi seitan
- 600 gdi funghi misti
- ½porro
- 1spicchio di aglio
- 1cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1cucchiaino di rosmarino tritato
- 2cucchiai di amido di mais
- 2cucchiai di salsa di soia
- Brodo vegetale
- Sale e pepe
Iniziate affettando sottilmente il porro ben lavato e saltatelo in un’ampia padella con un goccio di olio e lo spicchio di aglio tritato finemente. Nel frattempo pulite molto bene i funghi e tagliateli a cubetti non troppo piccoli. Uniteli ai porri e fate insaporire il tutto a fiamma viva per un paio di minuti. Sfumate quindi con un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere con un coperchio per una decina di minuti.
· Saltiamo il seitan
Nel frattempo ricavate delle fettine sottili dal vostro seitan, impanatelo con un cucchiaio di amido di mais e fatelo dorare in una padella con un filo di olio, ci vorranno 3-4 minuti per lato (se necessario potete saltare il vostro seitan in più volte se non ci sta tutto in padella).
· Cuociamo le scaloppine
Sfumate i funghi con la salsa di soia e unite l’amido di mais restante sciolto in mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per qualche istante in modo che si addensi la salsa, poi unite le fettine di seitan. Coprite il tutto con un altro mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere per un’altra decina di minuti in modo che il seitan si insaporisca bene.
· Serviamo
Completate quindi con il rosmarino fresco e il prezzemolo e servite le vostre scaloppine di seitan ai funghi ben calde e lasciando il sughetto cremoso.
Dolci
Torta di carote e mandorle
Ingredienti
- 320 g carote (peso a crudo)
- 300 g farina 00 (oppure per dolci)
- 120 g zucchero semolato
- 80 g mandorle pelate (o farina di mandorle)
- 3 Uova
- 50 ml olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina (o aroma di mandorle)
Preparazione
Per preparare la TORTA DI CAROTE E MANDORLE innanzitutto pelate le carote. Non dovrete lessarle, ma usarle a crudo! Frullate le carote in un mixer, riducendole in purea. Frullate le mandorle riducendole in farina.
In alternativa potete usare direttamente la farina di mandorle nella stessa quantità.
Montate ora gli albumi a neve ferma.
In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e gonfio. Aggiungete ai tuorli le carote frullate e l’olio di semi. Usate sempre lo sbattitore per mescolare. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina. Incorporatela poco alla volta al resto degli ingredienti. Unite la farina di mandorle.
Infine, aggiungete gli albumi montati a neve incorporandoli con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm. Versate il composto e livellatelo bene. Infine, infornate a 180° per circa 30-40 minuti verificando con uno stecchino la cottura. Una volta cotta, sfornate la torta di carote e mandorle e lasciatela intiepidire prima di levarla dallo stampo.
Servitela con abbondante zucchero a velo.

Ciambellone vegan arancia e latte di cocco
Ingredienti
- 380 gdi farina 0
- 20 gdi amido di mais
- 190 gdi zucchero di canna
- 1bustina (16 g) di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 100 gdi olio di semi di girasole
- 300 gdi latte di cocco in brick
- 1arancia (100 g di succo + la scorza)
- 1pizzico di vaniglia in polvere
- 1pizzico di sale
- 1noce di burro di soia o margarina
Strumenti
- Stampo per ciambelladal diametro di 28 cm
- Gratella per dolci
- Versate in una ciotola la farina, l’amido di mais, lo zucchero di canna, il lievito, la scorza d’arancia, la vaniglia e il sale e mescolate, poi aggiungete il succo d’arancia, l’olio di semi di girasole e il latte di cocco, amalgamando bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio.
· Inforniamo
- Ungete bene lo stampo per ciambella con una noce di burro di soia o margarina e versatevi l’impasto, distribuendolo in maniera uniforme. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti fino a che la superficie risulterà dorata e l’interno perfettamente cotto.